Rodi Garganico
Rodi Garganico
Rodi fa parte del Parco Nazionale del Gargano e conta una popolazione di circa 3700 abitanti. E’ stata più volta insignita della Bandiera Blu, riconoscimento attribuitole per la qualità delle sue acque di balneazione, e della Bandiera Verde dei pediatri per le migliori spiagge a misura di bambino.
Rodi è circondato da una lussureggiante vegetazione, composta soprattutto da agrumeti, oliveti e pinete, nonché da alberi di carrube e fichi.
Il centro storico, come le mura di cui è cinto, è d’origine medievale ed è caratterizzato da vicoli stretti che si insinuano in un tessuto urbano costituito da case realizzate in modo tale che da ognuna sia possibile scorgere il mare. Questo grazie anche all’orografia del paese, che si sviluppa su di una punta circondata dall’Adriatico su tre lati, e da cui è possibile godere sia delle albe che dei tramonti sul mare.
È un noto centro per la produzione degli agrumi del Gargano fin dal Medioevo. Grazie al suo porto Rodi fu un centro economicamente vivace, legato soprattutto al commercio degli agrumi. Le arance e i limoni di Rodi infatti venivano trasportati e venduti nei mercati della Dalmazia e raggiungevano addirittura le Americhe. Ancora oggi gli agrumi di Rodi sono apprezzati in tutto il mondo ed hanno ottenuto le denominazioni comunitarie Dop (Arancia Bionda del Gargano) e Igp (Limone Femminello del Gargano), oltre ad essere entrati nel circuito Slow Food.
Secondo alcune ricostruzioni Rodi fu fondata già nel VII secolo a.C. e il suo porto conobbe un notevole sviluppo in epoca antica. Proprio per la sua importanza la città fu più volta oggetto di saccheggi da parte di popolazioni corsare, come i temuti Saraceni.
La santa protettrice del paese è la Madonna della Libera, che si festeggia il 2 luglio e alla quale i rodiani sono fortemente devoti. La leggenda narra che l’icona della Madonna fu trafugata dai veneziani durante la caduta di Costantinopoli nel 1453 e, nel tragitto dal Bosforo a Venezia, la galea che trasportava l’immagine sacra si staccò dalla flotta senza ragioni apparenti e decise di fermarsi a Rodi per ripartire solo quando la tela fu depositata definitivamente sul suolo della città.In onore della Madonna fu costruito un Santuario collocato nel centro dell’abitato.
Nel 2007 fu costruito il Porticciolo Turistico che ospita bar e ristoranti in cui poter bere un drink o gustare una specialità del posto guardando il sole che si tuffa nel mare al tramonto. Sempre dal porticciolo è possibile prendere il traghetto e partire alla volta delle Isole Tremiti o fare il giro della meravigliosa costa garganica e delle grotte marine.